Come e cosa restauriamo - am-radiotecnica

Vai ai contenuti

Menu principale:

Come e cosa restauriamo

Link interni
Come Restauriamo

La cosa che ci contraddistingue da altre realtà e soprattutto da chi improvvisamente si dice restauratore di radio d'epoca pur non avendolo mai fatto prima, è che noi lo facciamo da oltre trentanni. 
Ancora più importante è che non siamo i soliti improvvisati che si presentano come tuttofare ma senza avere nessuna specifica formazione professionale. Abbiamo, infatti, una specializzazione in ognuno dei settori di cui ci siamo occupati nel tempo, grazie al fatto che ci siamo sempre avvalsi di persone con elevate conoscenze settoriali, e abbiamo perseguito una formazione specifica mantenuta negli anni tramite aggiornamenti continui.
Per quanto riguarda il restauro del mobile delle radio, in qualità di titolare, me ne occupo personalmente, grazie a mio padre che essendo stato un noto restauratore, oltre ad avermene trasmesso la passione, mi ha affiancato insegnandomi tecniche e trucchi personali.
Avendo a disposizione un laboratorio attrezzato in tal senso e potendo fare affidamento sui consigli di mio padre che ha fatto il restauratore per una vita intera (e che da quando non c'è più, li custodisco gelosamente), siamo in grado di affrontare restauri anche molto difficili garantendo un risultato sempre professionale; avendo però anche l'umiltà di dire NO a richieste impossibili da realizzare rispettando le regole del vero restauro.

Io prediligo il restauro conservativo, ma ove non sia possibile a causa delle disastrose condizioni del mobile o delle altri parti della radio, possiamo procedere ad un restauro di riporto, ovvero ricostruttivo delle parti mancanti o troppo danneggiate, compresa la scala parlante; sia essa di metallo, vetro, o plastica.
Anche questo tipo di restauro lo eseguiamo rispettando la regola d'arte. Ad esempio, i riporti lignei li eseguiamo con legno (ovviamente dello stesso tipo) molto datato utilizzando parti con venatura il più simile possibile alla parte originale.
In ogni caso, ogni ipotesi di alternative di restauro le discutiamo con il cliente, fornendogli tutte le informazioni dettagliate affinché possa fare una scelta oculata e consapevole sul tipo di lavorazione che si deciderà di effettuare.

Ciliegina sulla torta e cosa non da poco, visto che siamo gli unici a farlo...
...Beh! Questo non lo scriviamo sul sito, poiché a copiare anche se in malo modo e a dichiarare di farlo son tutti capaci, ma poi... Quindi ne discutiamo solo con i nostri clienti

Riteniamo che scrivere troppo sul sito, sia dispersivo per chi legge, perciò chi volesse approfondire l'argomento può telefonarci e saremo ben lieti di spendere del tempo per tutte le informazioni del caso

 
 
© 2007-2020 - A.M. RADIOTECNICA - P. IVA IT-01527510026
contatore accessi
Torna ai contenuti | Torna al menu